MERCATO GALLEGGIANTE E MERCATO DEL TRENO

-3 GIORNO (1a parte) MERCATO GALLEGGIANTE e MERCATO del TRENO
Terzo giorno nella capitale, sicuramente il più impegnativo del mio itinerario con la visita al mercato galleggiante di Bangkok,il quale  non è solo una delle mete preferite dai turisti, ma una vera e propria esperienza che non potete assolutamente perdervi quando visiterete la Thailandia.
Prima però di andare a presentare una delle principali attrazioni del sud-est asiatico, bisogna fare delle precisazioni molto importanti.
La prima riguarda il mercato galleggiante di Bangkok, molto cercato dai turisti soprattutto su Google, anche se ignorano completamente che i famosi “floating market” non si trovano a Bangkok, bensì fuori città. Molto spesso infatti capita di incappare in guide turistiche di Bangkok che promettono di portarvi a visitare il mercato galleggiante, ma in realtà vi porteranno solamente presso qualche imbarcazione che vende souvenir.
Altra permessa importante riguarda quello che troverete (che tratteremo meglio più avanti). Non pensate infatti di comprare negli stessi mercati thailandesi di cent’anni fa, perché oramai i floating market sono delle vere e proprie attrazioni turistiche, dove generalmente troverete sempre le stesse cose e più o meno allo stesso prezzo. Nonostante questa premessa possa risultare sicuramente spoetizzante, resta comunque indiscusso nel tempo il fascino dei mercati galleggianti, che possiamo confermare essere una delle più belle e caratteristiche escursioni a cui partecipare in Thailandia. 
Dal DAMNOEN SADUAK decido di fare una pazzia e andare fino a MAEKLONG con un tuktuk, scelta molto azzardata per via della distanza ma sicuramente esperienza unica. Maeklong Railway Market è un mercato rionale a un'ora Bangkok che viene attraversato letteralmente dai binari. Al passaggio del treno, i venditori si spostano ma la merce continua a giacere lungo i binari e nulla viene sfiorato o messo in pericolo. Il passaggio del treno viene vissuto come una normalità per i venditori del mercato mentre per i turisti viene vissuto come un momento straordinario e irripetibile. Il mercato sulle ferrovie di Bangkok, conosciuto anche come Railway Market, Train Market oppure Maeklong Railway market è un mercato che si trova a circa un’ora di macchina da Bangkok, nella provincia di Samut Songkhram.
Si tratta di un vero e proprio mercato, il mercato del pesce più importanti della Thailandia, conosciuto dai locali come Talad Rom Hoop, che vuol dire letteralmente “il mercato degli ombrelloni che vengono chiusi”. Questo perchè, nel corso degli anni, il mercato si è ingrandito così tanto da invadere anche i binari della linea ferroviaria di Maeklong (la tratta che collega la provincia di Samut Songkhram a est di Bangkok con Wongwian Yai) e i mercanti chiudono e aprono gli ombrelloni e le tende al passaggio del treno.
Esperienza a dir poco incredibile senza dubbio è un must per chi decide di visitare Bangkok e i suoi dintorni..